La legge definisce Società Benefit quelle società che, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune; il beneficio comune è inteso come il perseguimento di uno o più effetti positivi (o la riduzione degli effetti negativi) su persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Da diversi anni si stanno registrando fenomeni climatici sempre più estremi: incendi, inondazioni, siccità e temperature record sono notizie presenti quotidianamente sulle prime pagine di tutti i giornali. La comunità scientifica non ha alcun dubbio nell’identificare le attività umane quali responsabili della crisi climatica, in particolare nella grande quantità di gas serra immessa in atmosfera negli ultimi 100 anni.
Secondo gli ultimi studi, gli edifici e il settore dell’edilizia sono responsabili del 38% delle emissioni globali di CO₂. Il 10% dell’anidride carbonica è associata a materiali e processi di produzione, mentre il restante 28% è legato alla gestione degli edifici (come riscaldamento, raffreddamento, illuminazione…).
Questi dati evidenziano come sia necessario lavorare su due strade distinte: è importante rendere più sostenibili i processi produttivi, ma soprattutto progettare gli edifici in modo che siano il più efficienti possibili nel corso della loro vita.
Con il raggiungimento da parte della popolazione mondiale della soglia dei 10 miliardi di abitanti entro il 2050, la superficie dedicata alla costruzione raddoppierà rispetto a quella attuale, ponendo l’accento sull’importanza dell’ottimizzazione dei processi e, in particolar modo, sul recupero di aree edificate in disuso e degradate.
Adottiamo misure welfare aziendale elaborando progetti di conciliazione famiglia-lavoro e sostenendo progetti di rete con il territorio.
Prestiamo attenzione in ogni fase di vita dei nostri lavori, a partire dalla progettazione, passando per l'adozione di tecnologie innovative e sostenibili, riducendo al massimo gli scarti e ricorrendo allo smaltimento solo dove necessario.
Collaboriamo in sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni, istituzioni culturali, associazioni e società il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo.
Politica integrata - Realizzare un documento per illustrare gli intenti e i valori di Demetra ai nostri stakeholder.
Social - Dare vita a canali social per informare su novità e avanzamento dei lavori, creare consapevolezza ed educare gli utenti alla sostenibilità.
Sito internet - Realizzare il sito web per il progetto "Il Meleto".
Scarica la Relazione d'impatto 2023Progettazione ecocompatibile - Ridurre l'impatto sull'ambiente durante l'intero ciclo di vita dei prodotti.
Rifiuti - Minimizzare la quantità dei rifiuti destinati in discarica.
Recupero aree degradate - Recuperare aree dismesse creando un impatto positivo sul territorio a vantaggio delle comunità.
Scarica la Relazione d'impatto 2023Survey - Inviare alla filiera un questionario di approfondimento in tema di responsabilità sociale d'impresa, per valutare e analizzare la maturità degli stakehoder.
Fornitori locali - Continuare a mantenere almeno il 50% dei fornitori locali.
Partnership - Istituire partnership con organizzazioni con cui si condivide la mission aziendale.
Scarica la comunicazione ai fornitoriIntendiamo integrare all’interno della nostra strategia aziendale gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per poter dare un significativo contributo alla realizzazione dell’Agenda 2030
Realizziamo ambienti confortevoli ad alta efficienza energetica, utilizzando materiali rinnovabili, sulla base dei principi di ecodesign.
La circolarità dei materiali è uno dei nostri capisaldi, prediligiamo l'uso di materiali locali e operiamo nell'ottica del buon costruire etico.
Riqualificare aree degradate e restituirle alla comunità permette ai cittadini di riappropriarsi del contatto con la natura.
© 2024 Demetra Srl Società Benefit
Capitale sociale € 30.000,00 i.v.
| Registro imprese 03034560304
| P IVA 03034560304